Cos’è la Coreosofia

Nasce da una personale ricerca artistica e filosofica, direi esistenziale, e integra con armonia il sapere e il saper fare in una visone olistica della persona e della conoscenza, grazie alla sensibilità creativa e alla capacità riflessiva di ciascuno. 

E’ una pratica corporea che unisce elementi di danza e di filosofia. Le sue radici sono nella danza metodo Maria Fux e nel teatro poetico, nella filosofia esistenziale e nella pedagogia del corpo.

Il termine coreosofia deriva dal greco e mette insieme la parola danza (coros) e sapienza (sofia), significa che l'arte coreutica è in grado di esprimere profondo sapere e grande conoscenza. Dopo il movimento danzato resta una sapienza, ovvero una conoscenza profonda e completa. Si fanno propri temi esistenziali e culturali, emerge maggiore conoscenza di sé e della vita.

La finalità del mio lavoro è far fare esperienze di valore.

La Coreosofia risveglia il movimento creativo del corpo e del pensiero e attiva una presenza viva e vivace. Ogni volta che accade è una rivelazione di sé meravigliosa e preziosa. Confido nell’importanza del fare esperienza e del prenderne consapevolezza, in modo personale e condiviso.

Il presupposto del mio lavoro è il valore conoscitivo ed esistenziale della corporeità. In particolare il corpo che danza offre molto al corpo che sente, pensa, comunica, che sta al mondo e ne crea il proprio significato. Riesco a tradurre in movimento argomenti teorici, culturali, esistenziali, perchè il corpo contiene tutte le possibilità e perchè tutto si può danzare.

maresa danza passo a due.jpg
mano nella mano.JPG

Cosa accade in un incontro

Ogni incontro attraversa un tema proposto, seguendo un filo narrativo e simbolico, in cui la scelta della musica e delle parole (poetiche, non tecniche), sono molto curate. Ogni incontro inizia con il racconto del tema, dopo si dà spazio alla respirazione e da qui lo sviluppo della ricerca danzata. Infine c’è la condivisione di gruppo con parole, essenziali e direi sagge, poichè arrivano dall'unione mente-corpo.

 

C’è un tempo dedicato alla respirazione in movimento, poichè respirare è una danza che aiuta il radicamento e la presenza. C'è un tempo dedicato alla danza, guidata e libera, dove si alterna il danzare da soli, in coppia e in gruppo. C’è un tempo dedicato alla riflessione e alla parola. Una parola che arriva dall’esperienza appena danzata, una parola corporea quindi, non mentale, direi essenziale. Questo è possibile perchè il riflettere e il pensare sono ancora connessi con il sentire del corpo. 

 

Le proposte sono in gruppo, perchè la relazione d'insieme offre un grande stimolo nella ricerca cretiva ed espressiva. La Coreosofia è anche incontro individuale per supervisione professionale e per consulenza personale. Ad ognuno, sia in gruppo sia individualmente, è data la possibilità di cercare ed esprimere la propria unicità nel rispetto del proprio tempo personale, nel tempo del danzare e del riflettere.

 

Si arriva a danzare con creatività, a pensare con sensibilità, a creare bellezza. Si mette in circolo il proprio essere e la propria libertà, con amore verso se stessi e verso l’altro. I benefici sono immediati, perché si è completamente in presenza di sé e di ciò che accade.

 

 

Mi presento

Il mio nome è Maresa Pronti e sono nata nell’aprile del 1978, ho vissuto in una bella città di provincia, Piacenza, nell’amore della mia famiglia.

 

A Milano ho potuto approfondire le mie inclinazioni, all’università mi sono laureata in Filosofia e successivamente in Scienza della Formazione. Milano per me è stata la possibilità di scoprire chi sono attraverso l’incontro di persone speciali, due maestri, Kuniaki Ida (con il quale mi sono diplomata alla Scuola Internazionale di Teatro) e Maria Fux (grazie alla quale mi sono diplomata in danzaterapia-crativa). Sono diventata grande facendo e studiando ciò in cui credevo, circondata dall’affetto di veri amici, uno dei quali è diventato mio marito.

 

Ora vivo in provincia di Milano e ho costruito una numerosa e bella famiglia. Diventare mamma mi ha ancora più motivato a fare il lavoro che amo e per il quale sono portata. Da anni creo e conduco corsi di danza creativa e progetti di danzaterapia. Dal 2009 sono insegnante nella Scuola di formazione triennale in Danzacreativa-Danzaterapia “Risvegli-Maria Fux” a Milano.

 

Negli ultimi anni la passione per il palcoscenico è riemersa grazie alla collaborazione con un gruppo di amici e colleghi, per produrre spettacoli e laboratori adatti alle famiglie (NarrArti). Infine continuo ad approfondire il potente valore espressivo e creativo della danza attraverso due gruppi di ricerca (CorpiPer e Risvegli Dance Company).

 

La mia professionalità, si capisce bene, si è costruita attraverso esperienze in vari ambiti, artistici, educativi e di cura, e da costanti studi teorici e pratici: da tanti anni offro a me stessa e agli altri possibilità di benessere e crescita. Oggi definisco il mio lavoro Coreosofia.

Formazione e attestati

  • 2013 - Laurea con Lode in “Consulenza pedagogica e ricerca educativa”, Facoltà di Scienze della Formazione presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca

  • 2007 - Diploma in Danzaterapia alla Scuola Triennale di Formazione “Risvegli-Maria Fux” a Milano

  • 2003 - Laurea a pieni voti in Filosofia, Facoltà di Filosofia presso Università degli Studi di Milano

  • 1999 - Diploma alla Scuola internazionale di Teatro “Kuniaki Ida” a Milano

  • 1997 - Maturità Scientifica al Liceo Scientifico “L. Respighi” di Piacenza

ritratto.jpg
spettacolo.JPG

Collaborazioni in corso

Scuola di formazione triennale in Danzacreativa-Danzaterapia “Risvegli-Maria Fux” a Milano (www.risveglimariafux.it )

Università Roma Tre, per il corso di laurea in pedagogia speciale e per il master in storytelling, con la Professoressa De Angelis.

NarrArti porta in scena spettacoli interattivi di narrazione, musica, danza e video proiezioni; produce laboratori e attività per bambini e ragazzi e famiglie; inventa e crea contenuti multimediali diretti ai bambini (www.narrarti.com)

Percorsi Formativi 06 di Silvia Iaccarino è una agenzia di formazione che si occupa principalmente di proporre in tutta Italia corsi per educatrici, educatori, insegnanti e chiunque studia o lavora nell’ambito educativo per bambini 0-6 anni. (www.percorsiformativi06.it)

Time4U è una piattaforma online di intrattenimento e formazione per bambini. I corsi sono condotti da insegnanti specializzati, connessi in tempo reale (www.time4u.it)

Scuola dell’Infanzia bilingue Happy Child con metodo pedagogico dell'educazione tempestiva e positiva (www.happychild.it)

Alzheimer Cafè promosso da Auser Regione Lombardia e fortemente sostenuta dai Comuni dell'Ambito rhodense, il servizio si rivolge ad anziani affetti da demenza e familiari o care-giver

Fondazione Eris servizi di cura per disturbi da uso di sostanze (www.fondazioneeris.it)